Cos’è il servizio civile nazionale e perché sceglierlo?

Con la Legge n. 64 del 6 marzo 2001 è stato istituito il Servizio Civile Nazionale. Gli obiettivi che si prefigge la legge sono:

Perché scegliere di fare il servizio civile presso la Cooperativa LIBRA?

Chi sceglie di fare il servizio civile presso la Cooperativa LIBRA viene impiegato nei servizi di competenza della Cooperativa e comunque sempre nel rispetto del progetto approvato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Il Servizio civile presso la Cooperativa LIBRA è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile nazionale, presso la Cooperativa LIBRA sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa.

Come fare per

Possono prestare servizio civile volontario, della durata di 12 mesi, i cittadini e le cittadine italiane che al momento della richiesta hanno compiuto il 18° anno di età e non hanno ancora compiuto il 28° anno al momento della domanda.

Come si arriva alla scelta del progetto?
I progetti d’impiego dei volontari sono predisposti dagli enti pubblici e dalle organizzazioni del Terzo Settore. Tali progetti vengono presentati all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che li esamina e li approva.
La domanda di partecipazione, in carta semplice (redatta secondo il modello allegato 2 del bando), deve contenere l’indicazione del progetto prescelto e va indirizzata all’Ente che ha proposto il progetto corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte.
E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.
Il modulo di domanda è allegato al bando, qui scaricabile

Il progetto della Coop. LIBRA può essere consultato nella sezione "I progetti presentati dalla Cooperativa Libra". dove è anche visionabile la GRADUATORIA CON L'ESITO DELLA SELEZIONE tra chi ha presentato la domanda

L’Ente, dopo aver selezionato i candidati, comunica la relativa graduatoria provvisoria all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che provvede alla verifica ed alla approvazione della stessa. L’UNSC – Ufficio periferico -con proprio provvedimento dispone l’avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.

Paga e impegno orario

Coloro che prestano servizio civile volontario ricevono un contributo di 433,80 euro al mese, hanno la copertura assicurativa e previdenziale.

L’impegno settimanale del servizio civile volontario non è inferiore alle 30 ore di servizio.

Se previsto nel progetto a cui si aderisce, è possibile fare 12 ore settimanali purché rimanga invariato il monte ore annuale

 

Ulteriori informazioni sullo svolgimento del servizio civile nella provincia di Ravenna possono essere richieste a:

CO.PR.E.S.C. Ravenna, Coordinamento Provinciale Enti di servizio civile
Via di Roma, 165 - Ravenna
Tel 0544.249345 Fax 0544.258928
copresc@racine.ra.it
http://serviziocivile.racine.ra.it/enti.htm

Orario di apertura sportello: mercoledì 9:00 - 13:00 e giovedì 9:00 - 13:00

Informazioni relative al Servizio Civile sul territorio regionale sono consultabili sul sito di EMILIA-ROMAGNA SOCIALE

home