storia  La Coop. Libra, con sedi a Ravenna e Cesena, nasce nel 1985, dall’esperienza di un gruppo di psicologi e avvia le sue prime attività nel 1986. Nel 1994 diventa cooperativa sociale. I soci, tutti liberi professionisti, per la maggioranza donne, sono laureati in materie umanistiche e psicologiche.


obiettivi L’attività di Libra si riassume fin dall’inizio nella progettazione e realizzazione di interventi di tipo preventivo, rivolti a minori, giovani, donne e famiglie in condizioni di disagio sociale, immigrati e disoccupati, con l’obiettivo di produrre cambiamenti positivi nella comunità, nelle istituzioni, nella famiglia.


come lavoriamo Libra progetta e attua interventi e servizi innovativi in grado di favorire una migliore integrazione territoriale e sociale dei soggetti coinvolti, un supporto allo sviluppo delle loro competenze, alla capacità di scelta e di autodeterminazione degli individui e della collettività. 
Libra costruisce i suoi interventi sulla base dell’analisi continua delle concrete esperienze avviate sui territori e dei mutamenti in atto nel tessuto sociale. 


con chi lavoriamo Libra lavora in convenzione con Comuni, Province e Regione Emilia-Romagna, su bandi pubblici nazionali e della U.E., per la gestione di servizi e progetti, collaborando con enti e Università a livello locale, regionale e nazionale.


le nostre attività Le attività gestite con continuità a partire dai primi anni della cooperativa, consistono in interventi psicologici e pedagogici rivolti a minori a rischio di disagio evolutivo e sociale e a famiglie multiproblematiche, attività di informazione e orientamento per i giovani e le donne, progettazione e gestione di banche dati e prodotti multimediali, attività di accoglienza e informazione rivolte alla popolazione immigrata.
Da queste si sono poi sviluppate le attività di progettazione in campo sociale e culturale su finanziamenti europei, le attività di sviluppo di comunità e di aggregazione giovanile, i servizi bibliotecari, la consulenza psicologica.