ALTRE ATTIVITA' E PROGETTI

ATTIVITA' DI RICERCA SOCIALE E SVILUPPO DI COMUNITA' SERVIZI BIBLIOTECARI
ATTIVITA’ SU FINANZIAMENTI PUBBLICI IN CAMPO SOCIALE E CULTURALE INTERVENTI CULTURALI, ANIMAZIONE E SOCIALIZZAZIONE
ATTIVITA' DI FORMAZIONE ATTIVITA' DI CONSULENZA PSICOLOGICA
CONVEGNI-CONFERENZE  

 

ATTIVITA' DI RICERCA SOCIALE E SVILUPPO DI COMUNITA':

Le attività realizzate sono:

-    Nel 2008 collaborazione alla ricerca nazionale Misurare l’integrazione degli immigrati, per conto dell’ISMU di Milano, per attività di raccolta dati di sfondo, somministrazione interviste, sul territorio romagnolo

-          Nel 2006/2007, nell’ambito del progetto Equal “Trailer: Trame di sviluppo territoriale”, progettazione e realizzazione di uno “Studio relativo alla definizione di un percorso formativo finalizzato alla creazione di realtà imprenditoriali di tipo cooperativo” e pubblicazione del volume “La forma dell’impresa cooperativa. Strumenti di approfondimento e ipotesi di sviluppo per un’economia etica”.

-        Nel 2006/2007, nell’ambito del progetto della Provincia di Ravenna: “Sonora per strada: giovani e animazione per la sicurezza degli spazi pubblici delle città della provincia di Ravenna, realizzazione di una ricognizione sociale relativa alle tematiche del progetto.

-          Nel 2005/2006 realizzazione della ricerca "Il mio paese è un pensiero", relativa all'immaginario e alla rappresentazione comunitaria del territorio di Russi (Ra). La ricerca è stata commissionata dal  Consorzio per i Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna, Cervia, Russi e AUSL.

-          Nel 2002 attivazione della ricerca-intervento "Guardiamoci negli occhi", rilevamento e analisi della vita e della percezione degli abitanti, nel Quartiere Darsena di Ravenna, collegati alla realizzazione di interventi strutturali di qualificazione urbana dell'area, inserita nell'Obiettivo 2. La ricerca è stata commissionata dal Comune di Ravenna nell'ambito del progetto regionale "Città Sicure".

-         Nel 2002 realizzazione di ricerca sui servizi rivolti alle donne lavoratrici "atipiche" nella regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto FSE "Donna Futura - Azioni per la certificazione di competenze per la formazione di donne ad alta mobilità lavorativa" presentato da ECAP Emilia-Romagna con la collaborazione della Coop. Libra.

-          Nel 2001 pubblicazione della  ricerca "Andare a Teatro",  indagine sulle caratteristiche e sui comportamenti degli spettatori di teatro della stagione di prosa 2000-2001. La ricerca è stata commissionata dall'Ente Teatrale Italiano (ETI) e da Ravenna Teatro - Teatro Stabile di Innovazione.

-          Nel 2001 realizzazione della I° parte della ricerca-azione "Lido Adriano, Porta d'Oriente", nell’ambito del medesimo progetto, in collaborazione con Ravenna Teatro: studio storico, urbanistico e raccolta di memorie e testimonianze sulla nascita, l'immaginario e la rappresentazione comunitaria del territorio di Lido Adriano. Il progetto è stato commissionato dal  Comune di Ravenna e dal 2003 è in corso di realizzazione la II° parte.

-          Nel 2001 pubblicazione della ricerca-intervento "Interculturalità - Percorsi sperimentali di didattica interculturale", racconto di un'esperienza didattico-culturale realizzata dalla Ns. Società nelle scuole elementari di Lido Adriano e Porto Fuori. La ricerca è stata commissionata dal Consorzio per i Servizi Sociali di Ravenna.

-          Nel 2000 pubblicazione della ricerca "L'abbandono scolastico negli istituti superiori della provincia di Ravenna" nell'ambito del progetto europeo "Youthstart-Sisifo".

-          Nel 2000 pubblicazione della ricerca "Ritmi & Rumori: la qualità del tempo libero dei giovani ravennati", indagine statistica sul tempo libero dei giovani preadolescenti ed adolescenti residenti nelle Circoscrizioni Seconda e Terza della città di Ravenna. La ricerca è stata commissionata dal Comune di Ravenna e dal Consorzio per i Servizi Sociali e finanziata con i fondi della Legge Nazionale 285/97.

-          Nel 1999 ricerca inerente i bambini immigrati iscritti alle scuole italiane per conto dell’Università di Bologna.

-          Nel 1999 pubblicazione della ricerca “Giovani Adulti e gli effetti delle politiche occupazionali” nell’ambito del progetto europeo “Social Exclusion”.

-          Interventi di sviluppo di comunità nell'ambito dell'attività svolta dal Centro per le Famiglie del Comune di Ravenna con la consulenza formativa dell'AS.S.COM. (Associazione per lo Sviluppo di Comunità di Milano):

·          nel 1993/94 intervento svolto sul territorio di Lido Adriano e rivolto alla popolazione

·          nel 1995/96 intervento svolto nella Circoscrizione del Mare del Comune di Ravenna e indirizzato ai genitori con bambini di età 0-10 anni.

-          Realizzazione nel 1992 e pubblicazione nel 1993 della ricerca “Giovani, Valori e Periferie” sulla condizione giovanile e sulla realtà socio-economica nel Quartiere Darsena del Comune di  Ravenna.

-          Dal 1991 pubblicazione di studi ed elaborazioni statistiche sulle caratteristiche dei bisogni e  dell'utenza dei Centri  Informagiovani gestiti dalla nostra Società e di tutti i Centri della rete Informagiovani.

-          Nel 1990 per il Comune di Ravenna sondaggio su "Giovani e spazi sociali - inchiesta sul bisogno di spazi giovanili".

-          Nel 1989 per conto della Società AIRESIS di Milano indagine promossa dalla rivista "Fare Musica" sull'utilizzo del videoregistratore.

-          Nel 1988: per la Provincia di Forlì ricerche su tematiche relative al mercato del lavoro: sbocchi occupazionali dei diplomati negli Istituti secondari superiori per l'a.s.82/83; profili professionali emergenti nel settore metalmeccanico ed elettromeccanico della provincia di  Forlì.

-          Nel 1987 per conto della Soc. Genesis di Bologna sondaggio di opinione promosso dal quotidiano l'Unità" sui nuovi atteggiamenti degli occupati emiliano-romagnoli verso il lavoro.

-          Nel 1986 per conto dell'E.N.E.L. indagine sugli uffici  insediati in edifici a vocazione residenziale.

torna su 

SERVIZI BIBLIOTECARI

I servizi di questo tipo gestiti dalla Ns. Società ad oggi sono:

-         Dal giugno 2002 al dicembre 2008 gestione della Sala Lettura della Biblioteca Trisi, presso il Centro Sociale CA' VECCHIA di Voltana (RA), Servizio di informazione bibliografica, assistenza agli utenti internet, attività connesse al prestito librario, catalogazione e riordino del materiale bibliografico, assistenza agli alunni delle scuole del territorio per attività extrascolastiche.

-         Da marzo 2003 a febbraio 2007 gestione del Servizio di prestiti e informazioni al pubblico della Biblioteca Comunale di Alfonsine.

-         Dal 1997 al 31.12.2006 gestione del Servizio di prestiti e informazione al pubblico della Biblioteca di Bagnacavallo (RA).

-          Nel 1997 gestione del Servizio di accoglienza e informazione della Biblioteca Trisi di Lugo.

 torna su

ATTIVITA’ SU FINANZIAMENTI PUBBLICI IN CAMPO SOCIALE E CULTURALE:

Dal 1996 sono stati presentati e realizzati i seguenti progetti:

- Realizzazione di un Servizio informativo sui finanziamenti europei in campo sociale e culturale presso il Centro Immigrati del "Mappamondo" di Ravenna nel 1996.

Progetti di cui la cooperativa è stata ente promotore:

-          2004: NAUTILUS, progetto nell'ambito del programma Gioventù - Azione 1.1 Scambi Gioventù per l'Europa, Progetto n° 1.1-IT.369.2003.R6, realizzato come soggetto   di invio.

-          2003: NAUTILUS, progetto nell'ambito del programma Gioventù - Azione 1 Scambi Gioventù per l'Europa, Progetto n° 1.1.IT.405.2002.R6, realizzato come soggetto  ospitante.

-          Dal 1999 al 2002: Punto decentrato EURODESK: Network europeo di informazione sui programmi comunitari rivolti ai giovani.

-          1997: ”PROMETEUS” (Social projects and meetings in E.U., dossier n° 97/004688/12-64) come ente promotore (Commissione Europea D.G.XXIII/C3 J1) inerente la creazione di una banca dati sui finanziamenti nazionali e comunitari per mutue, cooperative, associazioni e fondazioni dell’Unione Europea.

 Progetti di cui la cooperativa è stata o è partner:

-         2005-2007: “Trailer: Trame di sviluppo territoriale”, progetto di intervento sociale e di formazione nell'ambito della Iniziativa Comunitaria Equal  (n° prot. IT-G2-EMI-0021), come partner della PS, referente AECA Emilia-Romagna.

-          2002-2003: “Microcip - creazione, sviluppo e consolidamento dell'imprenditoria sociale”, progetto di intervento sociale e di formazione nell'ambito della Iniziativa Comunitaria Equal  (Rif. P.A. 1703/Rer-02), (ente promotore AECA regionale), come  partner locale, del C.F.P. "Engim"  di Ravenna.

-          2001: attività di accoglienza e informazione presso servizio INFOPOINT/EUROPA al Meeting di Rimini.

-          1999-2000: “Comparing the effectiveness of strategies to promote the integration of unemployed young people in the aftermath of the 1997 Luxembourg summit on unemplyment” (Promotore Università di Glasgow), partenr per l’Italia, Programma LEONARDO Da Vinci UK/98/I/79012/EA/III-2a/FPI.

-          1999:Social exclusion” (Promotore IRIS e. V. di Tubinga). Azione di demoltiplicazione di un progetto T.S.E.R. (SOC 98 101321 05E02).

-          1996/2000: “S.i.s.i.f.o”, Sviluppo di interventi sociali per l’informazione, la formazione e l’orientamento come ente attuatore per l’Emilia-Romagna, per conto di Società S.TE.P.RA. di Ravenna (Iniziativa Comunitaria Youthstart Cod. 0046/E2/Y/M).

-         1997/98: ”Houses and Colours” interventi per il miglioramento delle condizioni abitative dei migranti, progettazione per conto del Consorzio “Il Mappamondo” di Ravenna (Commissione Europea D.G.V).

-     1997/98: ”Balcanica”, interventi a sostegno dei profughi, progettazione per conto della cooperativa sociale “Il Cerchio” di Ravenna (Commissione Europea D.G.V).

 torna su 

INTERVENTI CULTURALI, ANIMAZIONE E SOCIALIZZAZIONE:

I servizi di questo tipo gestiti dalla Ns. Società ad oggi sono:

-   Per l’anno 2007-8 gestione di attività di animazione presso la Ludoteca Cunegonda  in convenzione con la Direzione Didattica del 1° Circolo di Cesenatico (Fo-Ce)

-         Da gennaio 2006 al 2008 organizzazione di Eventi culturali e iniziative per il tempo libero, per il Comune di Alfonsine.

-         Per il 2006 realizzazione di Progetti culturali (relativi a Casa Monti, Palazzo Marini, Galleria del Senio, Giardini Alfonsinesi) per il Comune di Alfonsine.

-          Nel 2004 realizzazione del progetto “FARSI VELA: partenze e approdi di giovani naviganti”, attività pedagogica di educazione ambientale, alla convivenza fra pari e alla sperimentazione metodologica e umana in barca a vela, realizzata con piccoli gruppi di minori a rischio di disagio sociale, in collaborazione con il Consorzio per i Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna, Cervia, Russi e AUSL, con il Circolo Velico Mondo Lasco, UISP di Ravenna e Lega Vela di Ravenna.

-          nel 2002 e nel 2003 realizzazione del "Laboratorio di ricerca e Narrazione" per conto della III Circoscrizione di Ravenna, in collaborazione con Ravenna Teatro, rivolto a giovani rappers e adulti del quartiere, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo collettivo.

-          nel 2001 realizzazione di laboratori di modellistica dal titolo "Dal frammento all'unità" rivolti a ragazzi della scuola Media "C. Ricci- S. Muratori" di Ravenna;

-          nel 2001 realizzazione dello spettacolo teatrale "L'Orlando Innamorato" presso il Teatro Sociale di Piangipane (Ra). La rappresentazione è stata curata dalla Ns. Società in collaborazione con Ravenna Teatro e ha visto la partecipazione di giovani adolescenti e preadolescenti frequentanti lo spazio sociale polivalente "Agorà" di Lido Adriano. L’esperienza è stata ripetuta negli anni 2003, 2004, e 2005, 2006 nell’ambito della non-scuola di Ravenna Teatro con la realizzazione annuale di spettacoli teatrali;

-          nel 2001 realizzazione a Ravenna e Lido Adriano dello spettacolo di danza dal titolo "Teatro di Danza Urbana- Progetto Ammutinamenti", in collaborazione con il Comune di Ravenna. La rappresentazione ha coinvolto molti bambini frequentanti i Centri aggregativi da noi gestiti nei territori di Lido Adriano e Ravenna;

-          nel 2000 realizzazione Mostra itinerante di arti figurative di giovani artisti ravennati  dal titolo "Frammenti Creativi" presso Spazio Sociale Polivalente "Agorà"  e presso Centro Giovani "M.House", in collaborazione con  il Comune di Ravenna, il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti;

-          nel  2000 realizzazione dello spettacolo teatrale e di arti mimiche "La strada: racconti di un clown metropolitano", presso il centro Giovani "M.House" in collaborazione con la Circoscrizione Seconda  della città di Ravenna;

-          nel 2000 realizzazione di laboratori di educazione ambientale dal titolo "Riciclando: laboratorio del riutilizzo creativo" rivolti a bambini delle scuole elementari di Lido Adriano e Porto Fuori;

-          nel 1995 realizzazione della mostra fotografica "Movimenti invisibili, l'educativa territoriale: un lavoro silenzioso" in collaborazione con L'A.U.S.L. di Ravenna e la Circoscrizione del Mare del Comune di Ravenna;

-          dal 1989 al 1990 interventi di animazione, psicomotricità, drammatizzazione e educazione corporea presso alcune scuole elementari di Ravenna;

-          Dal 1987 al 1992 presso il Quartiere Darsena del Comune di Ravenna attività di animazione nei settori  dell'educazione all'immagine (foto-video) con  l'attivazione di corsi amatoriali per l'utilizzo della macchina fotografica e della camera oscura;

torna su 

ATTIVITA' DI FORMAZIONE:

I servizi di questo tipo gestiti dalla Ns. Società ad oggi sono:

-         Dal 1999 ad oggi, annualmente, Corso sull’educazione Cooperativa svolto in Istituti Superiori della provincia di Ravenna per conto del Circolo Cooperatori Ravennati e dal 2003 per conto di Efeso di Ravenna.

-         Dal 1999 ad oggi, annualmente, interventi di orientamento presso Centri di Formazione, Scuole Medie Superiori e Scuole Medie Inferiori nelle provincie di Ravenna e Forlì-Cesena.

-         Nel 2002/2003 realizzazione  di docenze formative, della durata di 70 ore, per laureati in scienze umanistiche e sociali, nell'ambito del Corso Equal per "Orientatore Familiare Territoriale". (Programma Equal - obiettivo 2).

-         Nel 2002 e 2003 attivazione di due corsi di alfabetizzazione e di orientamento professionale (100 ore ciascuno) rivolti a donne immigrate extracomunitarie residenti nei territori del comune di Ravenna.

-         Nel 2002 collaborazione, in qualità di partner progettuale, con il C.F.P. "Engim" per la ideazione di un progetto di intervento sociale e di formazione nell'ambito della Iniziativa Comunitaria Equal  - Microcip - Creazione, sviluppo e consolidamento dell'imprenditoria sociale -  Programma  Equal  obiettivo 2. 

-         Nel 2001 consulenza formativa per operatori del Centro per le Famiglie - Progetto Urban.

   Dal 2000 al 2004 la Coop. Libra è stata accreditata come Ente di Formazione riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna

-         Nel 2000 e 2001 seminario formativo agli operatori del Centro Stranieri di Parma.

-         Nel 2000 e 2001 consulenza formativa di 100 ore per la realizzazione dei servizi informativi nei Centri per l'Impiego della provincia di Rimini in convenzione con la Provincia di Rimini.

-         Nel 1999 e 2000 progettazione e gestione di 5 “Corsi di Orientamento” della durata di 100 ore per ragazzi di età 14-19 anni nell’ambito del progetto europeo “Sisifo” programma Occupazione-Youthstart.

-         Nel 1999/2000 consulenza di progettazione e coordinamento ad Aziende Private per attività formative nell'ambito della L.236.

-         Nel 1999/2000 progettazione e realizzazione di Tirocini Formativi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna rivolti a 10 giovani disoccupati.

-         Nel 1999 seminario formativo per la Coop. Esoxena di Mestre sugli interventi rivolti a donne straniere.

-         Nel 1998 e 1999 realizzazione del corso per “Animatori esperti dei processi orientativi” della durata di 200 ore nell’ambito del progetto europeo “Sisifo” programma Occupazione-Youthstart.

-         Nel 1998 progettazione e collaborazione alla realizzazione con l’ENFAP di Cervia di un Corso di “introduzione alla navigazione in Internet” per il Comune di Cervia.

-         Nel 1998 progettazione e realizzazione del corso “La formazione degli obiettori di coscienza e dei responsabili degli Enti” in collaborazione con il Consorzio Formazione Professionale di Ravenna.

-         Nel 1994 organizzazione e docenza del corso per "Operatori di rete" svolto per il Comune di Cervia in collaborazione con il Gruppo Abele di Torino.  Il Corso, della durata di 2 mesi, si è articolato in 12 incontri per complessive 139 ore  coinvolgendo comuni cittadini e proponendo un itinerario di formazione che rafforzasse le competenze individuali in relazione alle esigenze del territorio sui temi:

·          Normalità e devianza

·          Il territorio e i suoi linguaggi

·          Esperienze di marginalità sociale

·          Il lavoro sociale.

-         Nel 1992 collaborazione alla progettazione di un corso di  aggiornamento (90 ore) per operatori di Centri Informagiovani promosso dall'Amm.ne Provinciale di  Ravenna e gestito dal Consorzio Gestione C.F.P. di Faenza. Nell'ambito di questo corso operatori della Coop. Libra  hanno svolto la docenza sull'utilizzo e la gestione delle  banche dati dei Centri Informagiovani (12 ore).

-         Nel 1990 organizzazione e gestione per conto della Soc. S.TE.P.RA. S.p.A. di sei seminari formativi per operatori di Centri Informagiovani dei Comuni della provincia di Ravenna sulle seguenti tematiche:

·          principi e organizzazione di un Informagiovani

·          reperimento e organizzazione delle informazioni

·          gestione informatica delle informazioni

·          metodologie e tecniche relazionali nel rapporto con l'utenza.

torna su 

ATTIVITA' DI CONSULENZA PSICOLOGICA:

    Interventi individuali e di gruppo per la prevenzione e la cura del disturbo psichico:

  torna su

CONVEGNI-CONFERENZE

-          Dal 2001, al 2005, annualmente, organizzazione del Convegno "Percorsi di Educazione Cooperativa", presentazione e diffusione degli esiti formativi e progettuali maturati nei Corsi sull’Educazione Cooperativa svolti in Istituti Superiori della provincia di Ravenna  per conto del Circolo Cooperatori Ravennati e di Efeso.

-          Nel 2002 organizzazione della "VI° Conferenza Nazionale degli Informagiovani in Italia". Realizzata a Cesena il 5, 6 e 7 luglio 2002.

-          Nel 2001 organizzazione del Convegno "Lido Adriano, Porta d'Oriente", giornata di studio dedicata alla genesi storica, urbanistica, sociale e comunitaria di Lido Adriano.

-          Nel 2000 organizzazione del Convegno "Percorsi ingannevoli, rischi di esclusione e nuove prospettive nelle transizioni al lavoro " nell'ambito del Progetto SOCIAL EXCLUSION.

-         Nel 2000 organizzazione del Convegno "Ritmi & rumori: la qualità del tempo libero dei giovani ravennati", presentazione dei dati e delle riflessioni emerse dall'indagine sul tempo libero dei giovani preadolescenti ed adolescenti residenti nelle Circoscrizioni Seconda e Terza della città di Ravenna.

-          Nel 1999 organizzazione del Convegno "L'integrazione possibile" nell'ambito del Progetto SISIFO cod. 0046/Y/M.

-          Nel 1998 organizzazione in collaborazione con Genesis srl di Bologna del convegno “I finanziamenti agevolati per le imprese dell’economia sociale” nell’ambito del progetto europeo “Prometeus, Social projects and meeting in E.U”.

-          Nel 1997 organizzazione per conto del Consorzio “Il Mappamondo” di Ravenna del convegno “Houses & Colours: gestione alloggi e politiche abitative a favore degli immigrati”.

-          Nel 1992 organizzazione del Convegno: "Qualità totale e qualità della vita, quale scenario per le politiche giovanili" cui sono intervenuti operatori pubblici e privati dei Servizi Sociali e il Prof. Gualtiero Harrison, docente di Antropologia Culturale presso l'Università di Padova.

 

torna su